4 buoni motivi per scegliere Illa come partner
  • 1 Tecnologia e produzione Made in Italy

  • 2 Rivestimenti antiaderenti di qualità

  • 3 Soluzioni per ogni metodo di cottura

  • 4 Affidabilità nella produzione e nelle consegne

Rivestimenti agli Oli vegetali

Dal dipartimento Ricerca e Sviluppo di ILLA nasce Ollia-Tech, la serie dei rivestimenti di Illa a base di oli vegetali. Se fino ad ora la normale prassi prevedeva di ungere la parte interna dell’utensile al suo primo utilizzo con un batuffolo di cotone imbevuto d’olio, oggi - grazie allo speciale rivestimento Ollia-Tech - questa operazione non è più necessaria.

Ollia-Tech antiaderente all'Olio d'Oliva

Ollia-Tech - l’innovativo rivestimento della serie messa a punto da Illa - è stato applicato sull’Olivilla, la prima padella con un rivestimento all’olio d’oliva.

Composto da tre strati, di cui l’ultimo contenente una miscela di olio di oliva e acqua, questo straordinario rivestimento è privo di solventi chimici.

Inoltre test di laboratorio hanno dimostrato che il rivestimento all’olio d’oliva è più performante dei migliori antiaderenti in commercio in quanto ha al suo interno il più naturale degli antiaderenti: l’olio d’oliva. L’olio d’oliva è aggiunto nella fase finale del processo produttivo e forma un sottilissimo microfilm che aumenta l’antiaderenza del composto stesso.

Lo speciale rivestimento all’olio d’oliva è la soluzione ideale per il consumatore che a una cucina salutare affianca uno stile di vita sano ed ecologico, poiché assicura la possibilità di cucinare senza grassi, ma con occhio di riguardo all’ambiente, essendo creato con elementi presenti in natura.

Ollia-tech, come tutti i rivestimenti di ILLA, è privo di PFOA e metalli pesanti.
strati Olivilla Report test di alimentarietà FDC Report test di alimentarietà EU

Illa Risponde

  • 1 OLLia-Tech CONTIENE DAVVERO OLIO?

    Assolutamente sì. Il rivestimento Ollia-Tech contiene al proprio interno una miscela di olio e acqua (che svolge la funzione di solvente organico).

  • 2 COSA SUCCEDE ALL'OLIO CONTENUTO NEL RIVESTIMENTO IN FASE DI PRODUZIONE?

    Durante il processo di fissaggio del rivestimento, i prodotti a cui viene applicato Ollia-tech vengono cotti in forno a circa 400°. A questa temperatura tutti gli eventuali fumi vengono assorbiti dagli abbattitori (il punto di fumo dell'olio è a 210°). Ciò che rimane è il "residuo fisso" inglobato nel rivestimento, il quale non viene rilasciato durante le operazioni casalinghe come dimostrano anche i risultati dei test di alimentarietà (clicca qui per scaricarli) ai quali i prodotti sono stati sottoposti.

  • 3 COSA SUCCEDE ALL'OLIO DEL RIVESTIMENTO DURANTE IL NORMALE PROCESSO DI COTTURA IN CASA?

    La cottura ottimale dei cibi umidi non supera mai i 180°-200°. Qualora, per l'esaurimento dei liquidi, il cibo carbonizzasse e la temperatura dovesse andare oltre i 230°, come in tutti gli strumenti di cottura antiaderenti, ha inizio un processo di deterioramento del rivestimento. A quel punto l'utensile va sostituito. E' per questo motivo che per tutte le padelle e pentole antiaderenti si raccomanda di non superare mai i 230° in cottura e di non lasciare mai l'utensile “vuotoâ€$ sul fuoco.

  • 4 COSA DEVO FARE PRIMA DI UTILIZZARE il mio prodotto con rivestimento ollia-tech PER LA PRIMA VOLTA?

    Contrariamente agli altri prodotti, che devono essere unti con un batuffolo d'olio, gli utensili con rivestimento Ollia-tech non hanno bisogno di nessuna operazione preliminare al primo utilizzo (a parte la ovvia norma igienica) poiché contengono già al loro interno la percentuale d'olio necessaria per saturare i pori del PTFE e renderli ancora più antiaderenti.

  • 5 Posso davvero cucinare senza aggiungere grassi?

    Utilizzando pentole e padelle con rivestimento Ollia-tech è possibile cuocere senza olio o grassi aggiunti grazie all'eccezionale antiaderenza e alla presenza di una percentuale di olio al loro interno.

  • 6 MEGLIO UNA PADELLA IN PIETRA O ALL'OLIO?

    Gli utensili con rivestimento in pietra e quelli con rivestimento Ollia-tech sono due prodotti diversi, che presentano caratteristiche altrettanto diverse. Le padelle in pietra, grazie alle particelle minerali contenute nel rivestimento, hanno maggiore resistenza ai graffi; quelle all'olio sono tangibilmente più lisce e antiaderenti grazie all'olio contenuto nel rivestimento stesso.

  • 7 QUALI UTENSILI POSSO USARE CON OLLia-tech?

    Con Ollia-tech, così come con tutti i normali antiaderenti, si raccomanda l'utilizzo di spatole e mestoli in silicone, plastica o legno per non rovinare il rivestimento.

  • 8 COME SI PULISCOno i prodotti con rivestimento ollia-tech?

    Per pulire i prodotti con rivestimento Ollia-tech occorre lasciarli raffreddare prima di procedere al lavaggio. Possono essere lavati in lavastoviglie, anche se è consigliato un lavaggio manuale. Si raccomanda di non utilizzare prodotti chimici abrasivi o aggressivi per la pulizia, ma impiegare una spugna morbida con poco detersivo (liquido). Qualora un alimento dovesse bruciare all'interno dello strumento, riempire con acqua tiepida e dopo qualche ora procedere alla pulizia.

    n.b. Con il tempo alcuni cibi possono lasciare delle macchie. Queste tracce non compromettono la funzionalità né le proprietà antiaderenti del prodotto. Notare che le macchie peggiorano se gli utensili vengono utilizzati a temperature più elevate di quelle raccomandate.

  • 9 OLLia-tech È PRODOTTo IN ITALIA?

    I rivestimenti Ollia-tech sono stati concepiti in Italia, nello stabilimento di Noceto, in provincia di Parma, dove ha sede la produzione degli utensili a marchio Illa. L'azienda da oltre 70 anni produce strumenti di cottura in alluminio con rivestimento antiaderente, rigorosamente Made in Italy.

  • 10 SE i prodotti con rivestimento ollia-tech SI GRAFFIAno VAnno BUTTATi?

    L'uso di pentolame graffiato non comporta rischi per la salute del consumatore. La sostituzione è però consigliata semplicemente perché esso cessa di assolvere la sua funzione di essere antiaderente. Anche l'eventuale ingestione di particelle di rivestimento non causa problemi di assorbimento. Le particelle, infatti, sono inerti e non tossiche e sono eliminate direttamente dall'organismo senza essere assorbite.

i prodotti con il rivestimento agli oli vegetali

I rivestimenti all'olio di oliva

caratteristiche del massimo livello di qualità disponibile è per Illa un punto cardine della produzione, 100% Made in Italy: nessun dettaglio è trascurato e le tecnologie impiegate sono costantemente in evoluzione. Lo stabilimento - in cui trovano spazio tutte le fasi produttive, dalla verniciatura alla finitura e confezionamento del prodotto - è diretto da

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

clicca sul prodotto per
vedere il dettaglio