Preparate il ripieno: in un tegame lasciate fondere il burro e insaporitevi la carota e il sedano tritati, la cipolla intera e quando il tutto è ben colorito aggiungete la carne. Appena la carne sarà rosolata, spruzzatela col vino e fatelo evaporare, poi salate, pepate, versate il brodo in cui avete diluito il concentrato di pomodoro, quindi coprite con un piatto fondo dove metterete del vino rosso: le nonne dicevano che serviva per profumare la casa e mantenere all'interno la carne più umida formando così all'interno del tegame più condensa. Proseguite la cottura per circa due ore a fuoco basso: alla fine la carne dovrà essere stracotta e il sugo ristretto.
Passate il tutto al tritacarne. In una ciotola raccogliete la carne tritata con il suo sugo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato e le uova, insaporite con un pizzico di noce moscata, mescolate e amalgamate bene gli ingredienti. Lasciate in frigorifero almeno una notte.
Preparate la pasta: disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, salate e aggiungete un cucchiaio d’olio solo se necessario, impastate fino a ottenere una massa morbida ma soda: è necessario lavorare a lungo l'impasto per averlo liscio, omogeneo e compatto. Trasferite in un sacchettino per alimenti e fatelo riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Finalmente....possiamo cominciare a "far su" gli anolini!!
Posizionate la macchina per la pasta, togliete dal frigorifero la sfoglia.
Dal ripieno formate tanti "grissini". Questa operazione è molto utile e rende più veloce la composizione dell'anolino e sarà più facile farne delle piccole quantità.Tirate la sfoglia sottile, su diverse file allineate mucchietti di ripieno, quindi ricopriteli con la sfoglia comprimendo i bordi con le dita.
Ritagliate gli anolini con lo stampino rotondo liscio di 2,8 cm. e continuate fino ad esaurire il ripieno.
Cuocete gli ANOLINI nel brodo di carne e serviteli con parmigiano grattugiato. Se avanzano, saranno squisiti anche riscaldati!
LINEA agata
Qualità made in Parma al servizio della cucina migliore del mondo