Inumeri di Illa
  • 30.000 i metri quadrati su cui si sviluppa l'area produttiva di Illa

  • 5 le linee di produzione di ultima generazione ad alta automazione e dotate di sistemi di depurazione all'avanguardia

  • 5 le linee di verniciatura dotate di sistemi di depurazione all'avanguardia

  • 15 milioni di pezzi la capacità produttiva annua

  • 90% la fetta di produzione destinata all'export di cui la maggior parte rivolta a mercati tradizionalmente selettivi (Nord Europa e USA)

  • 40 i Paesi in cui Illa è presente

  • 4 i Continenti in cui vengono esportati i prodotti Illa

Il gruppo

Da oltre 60 anni il Gruppo Illa produce pentole, padelle, casseruole e tegami in alluminio con rivestimento antiaderente.

Il Gruppo è formato da due aziende: Illa Spa e la controllata Nuova Illafor.

La Illa Spa nasce nel 1946 come Industria Langhiranese Lavorazione Alluminio ed è specializzata nello stampaggio, coniatura e assemblaggio del prodotto.

La Nuova Illafor, fondata nel 1983, è specializzata, invece, nell'applicazione di rivestimenti antiaderenti.

Dal 2010 al 2013 l'azienda ha vissuto un periodo di grande rinnovamento con il mutamento dell'assetto proprietario, la managerializzazione della gestione e una nuova fase di investimenti.

Le produzioni, la ricerca, la commercializzazione e la logistica sono state concentrate nel nuovo modernissimo stabilimento di Noceto, che si estende su una superficie di 30.000 mq, di cui 16.000 coperti, occupa 80 addetti e produce oltre 6 milioni di pezzi all'anno.

Il nuovo stabilimento inoltre garantisce la totale integrazione del ciclo produttivo – dal disco di alluminio alla spedizione del prodotto finito – fatto che, unitamente all'alta automazione e all'altrettanto alto livello tecnologico degli impianti, ha consentito una competitività di costo e una qualità al più alto livello tra i produttori europei.

La realizzazione del nuovo stabilimento è l'emblema della filosofia aziendale: nel momento in cui molti concorrenti delocalizzavano le produzioni nei Paesi a basso costo della manodopera, o con minore attenzione alle problematiche ambientali, Illa ha orgogliosamente scelto di percorrere il cammino dell'efficienza produttiva, puntando su quattro pilastri strategici

  • Controllo totale delle materie prime e della qualità del prodotto finito
  • Attenzione senza compromessi per la sicurezza alimentare, ben oltre i dettami delle normative
  • Grande sensibilità e rispetto dei temi ambientali
  • Costante qualificazione del personale

Il Gruppo Illa rimane quindi un autentico alfiere del Made in Italy, che esporta oltre il 90% della produzione, annoverando tra i propri clienti i più importanti retailer del settore, alcuni dei quali le rinnovano la fiducia da oltre trent'anni.

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

clicca sul prodotto per
vedere il dettaglio