Perché scegliere illa

Tecnologia e produzione

I materiali

Soluzioni per la cottura ad induzione

Produzione di padelle antiaderenti con tecnica a spruzzo

Tecnologia e produzione

Produzione 100% Made in Italy
La ricerca del massimo livello di qualità è per Illa un punto cardine della produzione di pentole e padelle, 100% Made in Italy: nessun dettaglio è trascurato e le tecnologie impiegate sono costantemente in evoluzione. Per Illa produrre in Italia ha dei vantaggi economici e strategici:
- Le tecnologie migliori oggigiorno sono quelle europee.
- Il costo della manodopera incide solo per un 10% sui costi di produzione complessivi.
- I costi di trasporto per la delocalizzazione non sono compensati da altre entrate.
- Il costo dell'alluminio è lo stesso in tutte le parti del mondo.

Non bisogna dimenticare che l'Italia è il più grande produttore europeo di utensili per la cucina e il mercato italiano è il più importante del settore cookware a livello europeo. Illa ha deciso di riunire nel polo produttivo di Noceto tutte le fasi di lavorazione del prodotto, dalla verniciatura alla finitura al confezionamento e imballaggio, alla logistica.

Tecnologia di ultima generazione ↓
Lo stabilimento, altamente automatizzato, è il più moderno e all'avanguardia nel settore, con impianti recentemente rinnovati grazie a 5 linee di produzione e altrettante linee di verniciatura di ultima generazione che utilizzano sia tecnologia a rullo che a spruzzo. Nello stabilimento Illa viene prodotto qualsiasi tipo di utensile con rivestimento antiaderente. Gli impianti di verniciatura sono dotati di sistemi di depurazione efficientissimi, che rispettano a pieno la salute dei lavoratori e l'ambiente circostante, altri punti cardine per l'azienda, da sempre intransigente su queste tematiche. Le pentole e le padelle in alluminio sono profilate alla perfezione, utilizzando presse di ultima generazione che raggiungono anche le 3600 tonnellate e che consentono di forgiare e/o coniare a freddo l'alluminio ottenendo fondo ad alto spessore e lati più sottili, in modo da ottimizzare qualità in cottura e consumo di materiale. Severi controlli completano il ciclo produttivo, dalle materie prime al prodotto finito, garantendo il 100% di affidabilità per qualsiasi pezzo inserito nella catena commerciale, come dimostrano i dati di reso: il principale cliente dell'azienda ha acquistato negli ultimi 25 anni oltre 50 milioni di pezzi con un reso infinitesimale. Il secondo cliente non ha reso un solo pezzo negli ultimi 5 anni.

Materie prime di qualità ↓
Qualità e innovazione sono accompagnate da un'accurata selezione dei fornitori di materie prime, tutti produttori europei o comunque certificati UE. Ogni materiale, prima di essere impiegato, è analizzato e testato, per verificarne qualità, durevolezza, resistenza, ma soprattutto compatibilità con l'uso alimentare. Anche i rivestimenti di pentole padelle e tegami sono fatti con le vernici antiaderenti più affidabili presenti sul mercato, grazie alla consolidata partnership con DuPont e alla recente sinergia con Whitford.


Teflon® Platinum Plus è il rivestimento antiaderente più resistente ai graffi e all'abrasione finora realizzato. Il primo in gradi di resistere anche all'azione dei normali utensili metallici e delle pagliette abrasive.
Applicato in tre strati, con uno spessore minimo di 40 micron, contiene microscopiche particelle minerali particolarmente dure. Gli utensili metallici scivolano su queste particelle senza danneggiare
la superficie in Teflon® in cui sono inserite, salvaguardandone cosà le proprietà di antiaderenza.

Teflon® Select ha caratteristiche di maggiore durata ed è il rivestimento destinato ad un uso ultra-intensivo. Prevede l'applicazione di un triplo strato, rinforzato con uno spessore minimo di 35 micron ed offre un'antiaderenza
eccezionale.

Teflon® Classic è il rivestimento antiaderente originale e certificato per un uso regolare che garantisce grandi prestazioni e ottimo rapporto qualità/prezzo, sia per le applicazioni a rullo, sia a spruzzo.

Whitford® è il rivestimento antiaderente originale e certificato per uso regolare che garantisce grandi prestazioni e ottimo rapporto qualità/prezzo, sia per le applicazioni a rullo che per quelle a spruzzo.

Questo sito utilizza cookie, per saperne di più clicca qui. Cliccando su ok accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.